domenica 17 dicembre 2023

ANFITEATRO FLAVIO

L'Anfiteatro Flavio (Colosseo) 

È un anfiteatro dell'epoca dell'Impero Romano, costruito nel I secolo. Si trova a est del Foro Romano ed è stato il più grande di quelli costruiti nell'Impero Romano. originariamente conosciuto come Anfiteatro Flavio (Amphitheatrum Flavium) viene chiamato Colosseo (Colosseum) perché accanto a lui c'era una grande statua, il Colosso di Nerone, un monumento dedicato all'imperatore Nerone che successivamente ha subito trasformazioni e è scomparso.

I materiali utilizzati per la costruzione di questo sono blocchi di travertino, cemento, legno, mattoni, pietra (tofo), marmo e stucco.

Nell'antichità avevo una capacità per circa 65 000 spettatori, con 80 file di gradinate. Coloro che erano vicini all'arena erano l'Imperatore, la sua famiglia e i senatori, e man mano che si ascendeva si situavano gli strati inferiori della società. Al Colosseo si svolgevano lotte tra gladiatori e spettacoli pubblici. È stato costruito proprio ad est del Foro Romano, e i lavori sono iniziati tra 70 d. C. e 72 d. C. , sotto il comando dell'imperatore Vespasiano. L'anfiteatro, che era il più grande mai costruito nell'Impero Romano, è stato completato in 80 d. C. dall'imperatore Tito, ed è stato modificato durante il regno di Domiziano.
La sua inaugurazione è durata 100 giorni, tutto il popolo romano ha partecipato e moribondo alla sua celebrazione decine di gladiatori e bestie sacrificati per il piacere e lo spettacolo del popolo.

Il Colosseo è stato utilizzato per quasi cinque secoli, celebrando gli ultimi giochi della storia nel secolo vidi, molto più tardi della tradizionale data della caduta dell'impero romano d'Occidente nel 476 d. C. Anche i bizantini l'hanno usato durante il secolo vidi. Oltre ai combattimenti tra gladiatori, molti altri spettacoli pubblici si svolgevano qui, come naumachia, caccia agli animali, esecuzioni, ricreazioni di famose battaglie e opere teatrali basate sulla mitologia classica.