martedì 10 settembre 2019

Marco Celio

MARCVS CÆLIVS (MARCO CELIO)

Il cenotafio di MARCVS CÆLIVS (Marco Celio) eretto dal fratello PVBLIVS CÆLIVS (Publio Celio) nella speranza di recuperarne i resti. Il centurione è rappresentato con i suoi liberti PRIVATVS (Privato) e THIMIANVS (Thimiano) che ne condivisero la sorte ed è rappresentato con le sue decorazioni militari
MARCVS CÆLIVS (Marco Celio) (nacque a BONONIA (Bologna) intorno al 44 a.C. e morì il 9 d.C.). Era un centurione PRIMVS PILVS della Legio XIIX che venne ucciso nell’agguato della foresta di Teutoburgo. E 'conosciuto dal suo cenotafio, eretto dal fratello PVBLIVS CÆLIVS (Publio Celio), nella speranza di recuperarne i resti. Il centurione è rappresentato con i suoi liberi PRIVATVS (Privato) e THIMIANVS (Thimiano), che ne condivisero la sorte. Venne scoperto nel 1620 a Birten (ora una parte di Xanten), in Germania. Celio è raffigurato con indosso la sua uniforme militare, e decorazioni: PHALERÆ (falere) (un tipo di decorazione militare), ed armille (un tipo di decorazioni che venivano portate al collo e un braccialetto), una corona civica (un premio che spettava a chi avesse salvato la vita ad un cittadino Romano), mentre nella sua mano destra, tiene un vitis (Un bastone di vite, simbolo di comando, portato dai centurioni, incaricato al comando di una centuria). Su entrambi i lati della sua immagine vi sonoi suoi liberti (ex schiavi), MARCVS CÆLIVS PRIVATVS e MARCVS CÆLIVS THIAMINVS.
In basso a sinistra della lapide danneggiata, ma abbastanza leggibile, vi è riportato il testo che descrive MARCVS CÆLIVS:

M[ARCVS] CÆLIVS T[ITI] F[ILIO] LEM[ONIA TRIBV] BON[ONIA]
I O[RDINI] LEG[IONIS] XIIX ANN[ORVM] LIII S[EMISSIS]
CECIDIT BELLO VARIANO OSSA
[LIBERTORVM] INFERRE LICEBIT P[VBLIVS] CAELIVS T[ITI] F[ILIVS]
LEM[ONIA TRIBV] FRATER FECIT

Marco Celio, figlio di Tito, appartenente alla tribu’ Lemonia, nativo di Bologna, centurione di primo ordine della Legione XIIX, di anni 53 mezzo, fu ucciso nella guerra Variana, la lapide contiene le sue e quelle dei suoi Liberti. Messe da Publio Celio, figlio di Tito, della Tribu’ Lemonia e fratello di Marco, fece.








Nessun commento:

Posta un commento