venerdì 27 settembre 2019

Ricordando Plauto..


UN BRANO DE MILES GLORIOSUS: LA MOGLIE...
un tema cosi'..attuale..

PERIPLECTOMENO:
 — Effettivamente sarebbe una bella cosa metter su famiglia con una buona moglie, se uno sapesse dove andarsela a pescare. Ma vi pare che io mi metterei alle costole una che non mi dicesse mai :
« Marito mio,
comprati della lana che ti faccio un caldo e morbido mantello e una buona tunica per ripararti da questo brutto inverno »?
(Non c’è pericolo che una moglie ti dica queste cose.)

Invece, prima ancora che cantino i galli, mi sveglierebbe per dirmi:
 « Marito mio, dàmmi i soldi per fare un regalo a mia madre per
il primo del mese;
i soldi per la marmellata;
i soldi per pagare alla ricorrenza delle Quinquatrie la fattucchiera,
l’interprete dei sogni,
l’indovina, la maga.
Sarebbe uno scandalo non mandare nulla a quella che legge il pianeta dal sopracciglio;
sarebbe una crudeltà non fare un regalino alla pieghettatrice.
E’ un pezzo che la ceraia mi tiene il broncio perché non ha avuto la mancia;
 anche la levatrice s’è lamentata con me d’aver ricevuto poco.
 E non vorrai dare qualcosa alla balia che ti nutre gli schiavetti di casa? ».
 Questi e mille simili malanni delle donne mi hanno sconsigliato di pigliare moglie, che mi ricanterebbe a ogni momento di tali tantafere —
(Plauto, Atto III, scena I)

Nessun commento:

Posta un commento