venerdì 9 novembre 2018

IL FARO ROMANO DI PORTVS DVBRIS L’ATTUALE DOVER



IL FARO ROMANO DI PORTVS DVBRIS L’ATTUALE DOVER

Il faro Romano di DVBRIS (Dover), abbandonato da tempo, venne riscoperto nel 1860.
Questi antichi fari in Britannia, vennero costruiti dai Romani dopo l’invasione Romana della Britannia avvenuta all’epoca dell'imperatore CLAVDIVS (Claudio): nel 43 d.C.. Quello di DVBRIS (Dover) risale intorno al 46 d.C. - 50 d.C. dove, le forze Romane, sbarcate a RVTIPIÆ (Richboroug) nel Kent al comando di AVLVS PLAVTIVS (Aulo Plauzio) sconfissero i catuvellauni e i loro alleati nelle due battaglie del Medway e del TAMESIS (Tamigi). Vi era anche un secondo faro Romano a Breden-stone sulle Western Heights ma non rimane molto di questo. Il faro di DVBRIS (Dover) insieme agli altri costruiti in Britannia, erano molto importanti, in quanto servivano per guidare la navigazione, poiché il controllo del canale era vitale per i Romani. I Romani vi costruirono un grande forte qui nel 130 d.C. circa, per proteggere il porto e la rotta marittima per la flotta che salpava dalla Gallia e attraverso la Manica. Sembra probabile che abbiano ricostruito il forte a metà del III secolo. I Romani chiamarono il posto PORTVS DVBRIS o DVBRÆ che alla fine divenne il porto di Dover. Una strada Romana corre da nord-ovest da Dover alla CIVITVS (città) Romana di DVRVVERNVM CANTIACORVM (Canterbury).
DVBRIS O PORTVS DVBRIS chiamato dai Romani, oggi Dover, era il punto più vicino al continente europeo. L’estuario del fiume Dour, venne utilizzato come porto per la città e la stessa flotta Romana. Ma in epoca medioevale venne interrato, rendendo necessaria la costruzione di vari porti artificiali per Dover. Qui i Romani costruirono un forte dove si trova l’attuale castello.
Le falesie di DVBRIS (Dover), fornirono una fortificazione naturale. Infatti, quando i Romani invasero per la prima volta la Britannia nel 55 a.C., IVLIVS CÆSAR (Giulio Cesare) fu dissuaso dallo sbarco a DVBRIS (Dover) per timore che i Britanni lanciassero i loro giavellotti sulle sue truppe dall'alto.
La flotta Romana in Britannia, era la CLASSIS BRITANNICA, che pattugliava il canale della Manica e il mare intorno alla Britannia, trasportava uomini e mezzi, proteggeva le vie commerciali tra la Britannia e la Gallia, manteneva le comunicazioni tra la provincia e il resto dell’Impero e sosteneva anche le truppe di guarnigione a DVBRIS.
Oggi il faro è solo un edificio di quattro piani a 19 metri o alto circa 60 piedi con la sezione del piano superiore che è un restauro medievale, ma in origine era alto sei livelli a 24 metri o 80 piedi e, forse anche otto livelli alti, secondo ad alcuni storici Romani!! Nel 13 ° -14 ° secolo il faro era in uso come un campanile della chiesa ed è stato in questo momento che la pietra medievale venne aggiunta per rafforzare la parte superiore 6 metri, facendolo apparire più come una "torre della chiesa" fortificata con merlature, che un faro. Una serie di gradini di pietra corre all'interno della struttura, ma ora è tagliata al campanile.

Dopo circa duemila anni, l'originale pietra romana sul lato del mare appare piuttosto usurata e friabile e le aperture di ingresso e finestra sono piuttosto peggiori per l'usura, con buchi spalancati, sebbene la parte superiore medievale sia ancora in uno stato più che accettabile. Un falò veniva acceso ogni notte in cima del faro stesso, consentendo alle navi Romane, che attraversare il canale tra la Gallia e la Britannia, di poter navigare nel il porto senza difficoltà o il rischio di andarsi a distruggere verso il promontorio roccioso. Il faro veniva presidiato tutta la notte dalla squadra navale della CLASSIS BRITANNIA, che si accampava in prossimità del porto, e con l’aiuto degli schiavi, a quanto pare, una replica al progetto al faro dell'Imperatore CALIGVLA (Caligola) (18 marzo 37 d.C. – 24 Gennaio 41 d.C.) a BONONIA (Boulogne-sur-Mer) vicino CALETVM (Calais), sulla costa settentrionale della Francia, costruito nel 40 d.C.. E la CLASSIS BRITANNICA proveniva proprio da quell'area della Gallia. Il forte di DVBRIS (Dover) fu presidiato dalla LEGIO MILITES TVNGRORVM.






Nessun commento:

Posta un commento