giovedì 8 novembre 2018

PIETRA TOMBALE DEL CENTURIONE MARCVS FAVONIVS FACILIS (MARCO FAVONIO FACILE) DELLA LEGIO XX


PIETRA TOMBALE DEL CENTURIONE MARCVS FAVONIVS FACILIS (MARCO FAVONIO FACILE) DELLA LEGIO XX


MARCVS (Marco) era un centurione che servì nella Legio XX, con sede a CAMVLODVNVM (Colchester). Morì pochi anni dopo l'invasione della Britannia e fu sepolto in un cimitero situato lungo la strada principale per LONDINIVM (Londra). Lo stile di scultura rappresentato dalla lapide si sviluppa nella zona della Renania in Germania, dove la Legio XX era stata in precedenza di stanza.

Iscrizione della lapide

L'iscrizione sulla sua lapide recita:

M(ARCVS) FAVONI(VS) M(ARCI) F(ILIVS) POL(LIA) (TRIBV) FACILIS LEG(IONIS) XX;
VERECVNDVS ET NOVICIVS LIB(ERTI)
POSVERVNT; H(IC) S(ITVS) E(ST)

Trad.

Marco Favonio Facile, figlio di Marco, della tribù Pollia. Centurione della XX legione. Verecundio e Novicos, i suoi liberti, istituirono. Qui egli stà.

La gens Pollia fu un'antichissima famiglia patrizia, esistente già ai tempi di ROMVLVS (Romolo), e probabilmente inclusa nelle cento gentes originarie ricordate dallo storico TITVS LIVIVS (Tito Livio). Secondo Theodor Mommsen l'antichità di questa famiglia si deduce dal fatto che essa diede il nome ad una delle antiche Tribù Rustiche, l'omonima Tribù Pollia.
Poiché in epoca storica si trovano esponenti della Gens Pollia soltanto di ceto plebeo, il Mommsen ritiene che la famiglia patrizia originaria si fosse estinta precocemente, lasciando tuttavia il nome alla propria Tribù, divenuta nel 495 a.C. una delle prime 16 Tribù Rustiche.

Nessun commento:

Posta un commento