venerdì 7 maggio 2021

Gli spettacoli al circo e all' anfiteatro

GLI SPETTACOLI AL CIRCO E ALL’ANFITEATRO
Nonostante le diversità tra i vari tipi, tutti gli spettacoli – siano il circo o l’anfiteatro – sono accomunati da diversi elementi.
Gli spettacoli sono quasi sempre diurni: solo in qualche occasione, nel circo vengono organizzati spettacoli notturni, alla luce delle fiaccole e delle torce. La durata degli spettacoli, pur variando a seconda delle circostanze, del genere e del luogo, è quasi sempre abbastanza lunga, e inizia, in un ordine abbastanza  consuetudinario, a partire dal mattino, quando si tengono solitamente le “venationes”, ossia le cacce. Segue una un’interruzione a ora di pranzo, quando gli spettatori consumano, sempre in loco, cibi e bevande portate da casa, acquistate nelle bancarelle che si trovano lì vicino oppure, come a volte accade, distribuite gratuitamente dall’imperatore o dal personaggio che ha organizzato la manifestazione. Seguono nel pomeriggio gli spettacoli più attesi, i “munera gladiatoria”, ossia i combattimenti dei gladiatori.
L’accesso al circo e all’anfiteatro è generalmente gratuito per il popolo, a cui sono riservati i posti sulle gradinate più alte della “cavea” e il loggione. I posti più vicini all’area sono invece riservati alle autorità, ai sacerdoti e alle famiglie delle corporazioni di arti e mestieri più importanti. 
Ogni spettacolo rappresenta un’occasione di ritrovo mondano Con grande gioia delle signore che al circo e all’anfiteatro come al teatro vanno anche per sfoggiare vestiti, pettinature, gioielli, ancelle, e che, insomma, si recano ad uno spettacolo, come osservava Ovidio, «per vedere e per farsi vedere». A costo di far debiti o di sperperare il patrimonio, come ci fa sapere Giovenale: «Per poter vedere i giochi, Ogulnia prende a nolo la veste, prende a nolo una scorta, la lettiga, il cuscino, le amiche, una nutrice e una ragazzina bionda a cui oggi dare commissioni. Ma poi deve dare tutto ciò che le rimane dell’argento paterno e l’ultimo vasellame della casa agli unti atleti». 

🟨fonte: Romolo Staccioli – Una giornata nell’antica Roma
✅@romarteblog
#roma #colosseo #Gladiators #Gladiatori

Nessun commento:

Posta un commento